Spaghetti alle vongole

Una ricetta classica e intramontabile quella degli spaghetti alle vongole veraci, un primo piatto ai frutti di mare semplice e adatto a tutte le stagioni. Il tempo di preparazione è di trenta minuti circa, ma considerate il necessario tempo di ammollo per eliminare la sabbia.

Il primo piatto di mare per eccellenza, gli spaghetti alle vongole veraci, un classico della tradizione partenopea. Ognuno ha la sua ricetta, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione ‘rossa’, chi insaporisce con la bottarga, le varianti sono molte. Noi vi proponiamo la ricetta più semplice e classica.

Il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole. Preferite delle vongole veraci fresche, che dovrete far riposare almeno una notte in acqua fredda e con la corretta proporzione di sale (70 ml di sale per litro di acqua), meglio ancora in acqua di mare. Questo periodo in acqua garantirà una buona pulizia delle vongole che andranno comunque controllate prima di cucinarle. Passatele sotto l’acqua corrente e picchiettate la conchiglia verso l’apertura su un piano o un tagliere.

2017-11-20T14:09:36+00:00