Risotto ai frutti di mare

Questo risotto ai frutti di mare è un primo piatto gustoso e profumato a base di cozze, vongole, calamari e gamberetti. Se preferite potete scegliere altre tipologie di pesce: per un risultato ottimale, l’importante è che i frutti di mare siano freschi! Eventualmente, per un sapore più delicato, potete evitare di utilizzare il concentrato di pomodoro e servire ai vostri ospiti un risotto in bianco.  

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto adatto ad ogni stagione, un grande piatto da servire sia per una cena con gli amici o in famiglia, ma adatto anche per una grande occasione.

In questa ricetta lo abbiamo preparato con diversi frutti di mare: cozze, vongole, calamari e gamberetti, ma a piacere possono essere utilizzate altre tipologie di pesce.

In ogni caso, per un risultato ottimale, l’importante è tenere conto della disponibilità del pesce fresco: se utilizzate ingredienti di qualità questo gustoso risotto si rivelerà un piccolo capolavoro di mare!

Se preferite, potete preparare il risotto ai frutti di mare anche in bianco: basterà semplicemente escludere dalla lista della spesa il concentrato di pomodoro, per ottenere così un primo piatto dal gusto altrettanto interessante, ma più delicato.

2017-11-20T14:16:45+00:00